Chapeau

La vita è strana e se non sei tra i potenti “baroni” che stanno dietro le quinte e che governano per generazione (i fantomatici poteri forti), ti capita di salire e scendere, anche più volte la scala del successo e del rispetto. Quando l’Uomo di questa foto era un ragazzo che faceva da “portaborse”, termine non spregevole, quando esisteva una politica e i partiti veri, mi capitò di incontrarlo in una quelle tante riunioni elettorali di periferia, nelle quali qualche conoscente a ridosso delle elezioni tenta di coinvolgerti per far numero. 
Fu l’unica volta che ebbi occasione di incontrarlo, eravamo entrambi giovani e Lui non era ancora un uomo potente, ma di quell’incontro a differenza di migliaia fatti con migliaia di altri candidati, mi colpi l’umanità del personaggio nell’approcciarsi con un anziano padre di famiglia che in lacrime gli raccontava la sua storia di pregiudicato “ex-carcerato” che non riusciva a reinserirsi nel mondo del lavoro. 
Lui con due mani appoggiate nelle braccia, come a voler prendere quell’uomo per scuoterlo, gli asciugo le lacrime e gli disse: “basta, perchè vergognarsi, hai sbagliato, hai pagato il tuo debito con la società e adesso sei un uomo con pari dignità di tutti!” 
Fatalità …… oggi, non essendo un giudice, e non essendo mai stato nessuno per permettermi di giudicare il prossimo, a maggior ragione chi non conosco e sulla base di ciò che leggo dai giornali …… dico. 
“Auguri, qualunque cosa deciderai di fare, saranno altre persone a dover abbassare lo sguardo e trovare un certo imbarazzo davanti ad un uomo che ha accettato il giudizio nel massimo rispetto della giustizia, è stato giudicato colpevole, ha pagato e oggi ritorna a essere libero”. 
Se tutti gli uomini che fanno politica non si fossero trincerati davanti ad autorizzazioni a procedere o ad atteggiamenti infamanti nei confronti della giustizia ……. sarebbe di certo un mondo migliore è più credibile. 
Io sono uno “sportivo” e faccio sempre “chapeau” davanti a chi rispetta le regole del gioco, sia esso un compagno di squadra che un avversario.