Andiamo a chiudere

13445339_10208430893722752_5571155217716954608_nAndiamo a chiudere. Domani parleremo dei sistemi ordinistici e poi la mozione, prima di salutarci. Già posso fare qualche bilancio ufficioso, lasciando agli organi ufficiali le conclusioni.  “Progettiamo il cambiamento”.
Vedo un futuro pieno di norme fatte male e non da tecnici da cambiare e semplificare.
Vedo troppe autoregolamentazioni interne.
Vedo una categoria sempre più a rischio di conflitti interni con un dibattito sempre più centrato nella ottica dei liberi professionisti, (avendo chiaro che ognuno che abilitato viene immesso sul mercato e costretto ad aprire partita iva, può fregiarsi di questo titolo).
Vedo sempre meno lavoro e sempre più colleghi impegnati in una guerra tra poveri.
Vedo sempre più sigle, organizzazioni tecniche di controllo e di vigilanza, commissioni e comitati, organizzazioni professionali o sovraprofessionali con poltrone da riempire.
Vedo l’università e i suoi professori pronti a raccogliere il monopolio della formazione e delle consulenze.
Vedo le società d’ingegneria, giocare al tavolo con regole diverse.
Vedo i nuovi giovani che non hanno pazienza di voler far gavetta (anche quando dove?)
Non Vedo tutti i professionisti dipendenti privati e pubblici ai quali (questi ultimi) non viene neanche riconosciuto un ruolo tecnico e il valore di una laurea e di una abilitazione professionale.
Vedo soltanto muri alzarsi. Mi aspettavo, malgrado ammirevoli sforzi che riconosco al Presidente e a tutto il CNI, una professione ancor più all’attacco ……. Fin quando non raduneremo l’esercito di tutti coloro che esercitano la professione dell’ingegnere (qualunque sia la loro committenza) sotto una unica bandiera per la madre di tutte le battaglie, “la difesa della professione dell’ingegnere”………. mi sembrerà difficile progettare questo cambiamento inteso come positivo ……
Soprattutto se siamo tutti d’accordo che l’ingegnerizzazione della società sta alla base della costruzione di un mondo moderno, più sicuro, più vivibile e più sostenibile, non dobbiamo dimenticare che questa ingegnerizzazione passa attraverso il contributo tecnico speso dagli ingegneri in tutti i loro ambiti professionali.
Credo che questo rimarrà il mio personale testamento ordinistico ….