La diffidenza dell’Europa con poche semplici considerazioni.

Quando l’Europa non si fida di noi, ricordatevi che per loro siamo sempre il paese che ha iniziato la guerra da un lato finendola l’altro e noi non facciamo nulla per farglielo dimenticare, con il nostro dibattito fazioso e divisivo che da tre quarti di secolo rievoca fantasmi e che non riesce a realizzare un sistema paese che costruisca finalmente un “popolo”.
Siamo sempre una nazione ancora giovane, divisa in verticale, in orizzontale, in ogni modo nella quale un accordo preso oggi può esser sconfessato in qualunque momento da chi verrà dopo. Non sappiamo vincere perchè soprattutto non sappiamo perdere, trasformiamo sconfitte in liberazioni ……. e non siamo neanche in grado di farci i fattacci nostri, come fa l’Olanda, la Francia, la Germania e come ha fatto da sempre la Granbretagna, noi siamo abituati sempre a lavare i nostri panni in piazza.
Se ci riflettete, amano di noi tutto ciò di classico e di meraviglioso viene dalla nostra storia antica, classica o medievale, quando non eravamo ancora l’Italia.
Ecco spiegata