L’importanza di essere nessuno

Accade spesso di fare una intervista professionale o essere ascoltato in merito alla mia esperienza e leggere affettuosamente “sottopancia” dove mi attribuiscono in piena autonomia per affetto e stima tutte le cariche possibili e a volte fantasiose di questo mondo.
Vi ringrazio della stima ma io non ho alcuna “carica” e dico ciò perchè so che chi va a caccia di visibilità cerca e si difende tutte queste onoreficenze del momento e potrebbe accumulare livori nei mie confronti. Io ho solo un titolo “Ingegnere” (quello è vero, preso all’antica, frequentando una facoltà reale e non virtuale on line, sudato) e mi resterà fino alla fine. Ho ricoperto in ambito professionale in passato cariche legate ad attività volontaristice e senza fini di lucro e la mia attività professionale (come ricordatomi anche dal Giudice di recente) per altri 7 anni per contratto appartiene al Comune di Palermo. Non ho cariche politiche e tutto il resto di professionale e frutto di incarichi che temporaneamente nascono nell’ambito del ruolo di Ingegnere al comune.
Qualunque mia partecipazione nel tempo libero a manifestazioni, dibattiti, incontri, tavoli intellettuali nascono dal riconoscimento che qualche amico mi fa per le mie esperienze consolidate e basta, per questo se dovesse capitare di leggere Ing. Renzo Botindari – Presidente della Repubblica è più un auspicio di qualche generoso Amico che una mia aspirazione.
Per quanto concerne il mio residuo tempo libero, non potendomi permettere per motivi fisici di continuare a fare sport, lo dedico prevalentemente alla scrittura e alla visione e ascolto di prestazioni artistiche, e difendo non solo con uno pseudonimo ma con tanta privacy questi istanti che per me non rappresentano motivi professionali artistici poichè faccio tutto a titolo rigorosamente gratuito, poichè la mia unica professione e l’Ingegnere.
Oggi essere nessuno può rappresentare un valore aggiunto. 🤗❤