Se un giorno dovessi dare un consiglio al figlio di un amico

consigli_a_opt (20/02/2014) Cosa fare da grande non avrei dubbi!
Anzi, avviso “le autorità”, al mio prossimo invito in facoltà, non necessariamente in qualità di consigliere dell’ordine, ma di Renzo Botindari (che so valere molto di più di qualunque carica), dirò ai giovani: “Ragazzi, non lasciatevi fottere dal sistema, la sola laurea in questo balordo paese non serve a nulla! Volete avere successo in questa società, mettete su una rosticceria dotata di una macchinetta del caffè e state alla cassa (ci sarà il fesso che in angusti laboratori, lavorerà per voi)!
Non vi va di passare tempo dietro la cassa di un bar, fatevi da solo un attentato e diventate apostoli dell’anti criminalità organizzata, inizierete a girare per convegni e forse qualcuno deciderà di candidarvi a deputato. Vi scoccia pure ciò, inventatevi giornalisti televisivi opinionisti ed in ordine di preferenza, giornalista sportivo (sbagliate un commento, non muore nessuno), giornalista economico (potrete dire tutto ed il contrario di tutto), commentatore politico (potrete parlare del nulla), esperto di anti criminalità organizzata (sarete santo subito, qualunque cosa succeda)!
Fate tutto ciò, ma guai a voi se vi viene in mente di prendere una responsabilità! Fate l’utile idiota del potere, non lasciatevi sorprendere a pensare, abbracciate sempre il nuovo vincitore se volete essere vincenti in questo nostro paese, in questa nostra terra! Se poi il vostro stomaco non sopporta tutto ciò, se volete restare puliti e credere in sani principi, non aspettate la mia età per perdere tempo a lamentarvi su FB, prendete la vostra valigia e fuggite fuori dall’Italia, i vostri genitori piangeranno sul momento, poi finiranno per raggiungervi, sapendo che vivete felici e realizzati. Questo è il mio testamento morale ……