Quando la Sera, Asciugate le Lacrime

Sono con noi, sono soltanto passati dall’altra parte, perchè era il loro momento, ecco perchè a telefono non rispondono più, ecco perchè a casa non li avete più visti, ecco perchè non li avete più incontrati per strada.
Più passa il tempo e più sono in tanti a passare dall’altro lato e quando asciugate le nostre lacrime, per chi ha ancora lacrime, li pensiamo, blocchiamo qualunque istinto di chieder loro un consiglio (dovremo cavarcela da soli), o di consigliare la visione di quel film, la lettura di quel libro.
Ecco perchè l’assenza non deve fare paura, anche se ci saremo presi tanta cura per loro, anche quando saremo stati fisicamente poco presenti nelle loro vite è certo che loro ci sono sempre stati e il fatto stesso di ricordarli, li mantiene qui con noi.
I cimiteri sono vuoti, sono contenitori di convenzioni e resti umani, sono monumenti al ricordo per chi ha bisogno di ciò per rispettarne la memoria e fissano spesso la memoria dell’ultimo istante, il peggiore, guai se una vita si dovesse riassumere nell’ultimo istante, quando di contro è stata un contenitore di emozioni e di tanto amore.
Mi sono convinto che non è l’assenza a volte a fare da livella, ma è il dolore per l’assenza e quello nella nostra vita lo dovremo provare tutti, anche coloro che sembrano insensibili, e allora non resta che il ricordo e quando questo è flebile per alcuni non restano che giornate come domani, 2 novembre fin quando anche noi dovremo dire “può bastare” e passare dall’altro lato.

Fino ad allora continuiamo ad esercitare la memoria onorandoli ognuno come meglio crede, attraverso una telefonata virtuale ad un punto telefonico remoto e scopriremo come d’incanto che il ricordo di uno, si trascinerà il ricordo di tanti altri dei quali magari ne avevamo tenuto l’oblio.
Li tutti in fila, ad attendere di farsi ricordare, parenti, amici o soltanto conoscenti, o insignificanti comparse nella nostra vita, adesso anime desiderose di una nostra preghiera.
Sarà la nostra elaborazione del dolore trasposto in elucubrazioni mentali, sarà una celata o mai sopita fede o sarà soltanto la voglia di dar ragione al poeta “finché il Sole risplenderà su le sciagure umane” prima di ritornare il giorno dopo ……………………..