Rieletto Mattarella

Pensierino,
Rieletto Mattarella e come se ti venissero a chiedere: “ma tu vuoi bene al nonno?”
Certamente, ma che discorsi sono. Il rammarico della conclusione di una vicenda politica come questa sta nella ennesima conferma che questo paese non vuole scommettere su alcun futuro, si ostina a trovare soluzioni storiche, usati sicuri o ancorate al passato, pur di puntare su una classe dirigente a tutti i livelli. Un presidente negli USA dura 4 anni e dopo 2 anni trema per le elezioni di metà mandato (voi mi direte che quella è una repubblica presidenziale) ma 14 anni, sono una eternità politica, almeno 3 elezioni politiche.
Ma vorrei uscire fuori dalla competizione (che non c’è stata) per la presidenza della repubblica, ma tutte le persone nominate poste al nostro voto, quale spessore hanno dimostrato?
Perchè solo in Italia c’è paura di votare (cosa che negli altri paesi democratici si fa ogni qualvolta ci sono situazioni di stallo)?
Perchè abbiamo sempre un parlamento che non è mai allineato al posizionamento politico di consensi nel paese?
Perchè poi per risolvere i problemi abbiamo bisogno dei tecnici?
Perchè c’è la costante paura che possa vincere il centro destra?
Anche se ciò avvenisse poi dovrebbe dimostrare di essere in grado di governare (e gli ultimi giorni ne hanno dato l’idea) diversamente si ritornerebbe alle urne.
Ragazzi votare è la massima conquista della democrazia.
In tutti gli ambiti, anche quelli condominiali, con il sistema della delega abbiamo creato una classe dirigente che occupa caselle ma incapace di governare, così facendo trovando un uomo di equilibrio Mattarella potrebbe restare a vita.
Non versate lacrime di coccodrillo se i vs figli scappano per andarsi a realizzare all’estero, questo non un paese per giovani, questo non è un paese serio.