Pensierino della sera – Sanremese

Adesso SERIAMENTE vi commento tecnicamente il festival come l’ho visto io.
Due erano i momenti (eventi) che aspettavo, Il ritorno di Giovanni Allevi (intenso e commovente, come sempre, anche prima della sua malattia) e il duetto di questa sera, Mahmood e i Tenores di Bitti (sarà una miscela esplosiva di grande musica e contaminazione), in mezzo a loro, tre serate costruite in modo eccellente da Amadeus (finanche le gaff vere e finte), tutte belle canzoni (ottimi testi) e degne di Sanremo.
La prima sera a differenza degli scorsi anni, ho trovato pure eleganza nel vestire i cantanti. Ottimi i co-conduttori e solo per il loro apporto canoro, metterei in ordine di prestazione Mengoni, Giorgia (che hanno con i loro madley) oscurato i protagonisti della serata, ma soprattutto sono stati sicuri sul palco in una insolita veste di “conduttori”, terza ma non ne discuto la bravura e la simpatia, la cara Teresa Mannino (ma solo per i motivi precedentemente detti). Andiamo agli ospiti (non canori) li avrebbero potuti evitare e con quanto risparmiato dare un pò di più a Ramazzotti per fare un piccolo mix dei suoi successi, come Giorgia e Mengoni. Il palco. l’orchestra, Balistreri …. che te lo dico a fare 🤗❤ Il solito difetto, troppo lungo e alle 2.30 di notte grazie al fatto che sfortunatamente sono in degenza eravamo “io, me patri e u sceccu”! Fiorello non si discute (ho letto di chi lo criticava per essere dovunque) forse abituato a personaggi della ribalta locale, state tranquilli, Fiorello finito “viva RAI 2” si saprà fare desiderare come sempre e darà un pò di riposo ai suoi autori (un abbraccio Ciccio Bozzi ).
Fiorello dicevamo è riuscito a fare lo spettacolo nello spettacolo (e Amadeus bravissimo senza Fiorello ………. sarebbe tutt’altra cosa). Ah dimenticavo dopo essersi inventati la serata dei duetti (da qualche anno geniale) e i concorrenti che presentano i collegi (bella idea, ma avremmo fatto a meno della 2 e 3 serata riunificandola in una sola), idea geniale il “robot di intelligenza artificiale di Fiorello” (da morire) e per cocludere il “chirichitolla con il Volo” 🤣🤣🤣🤣🤣
Adesso per me vinca il migliore, anche se i rumors pre festival davano la Berte e la Mango favorite, io qualcuno con una canzone migliore l’avevo. Ma mi sto ……….. adesso va bene tutto.